Italian Dreamers

Fan Clubs CD 2002

Fan Clubs CD 2002

TITOLO: Taste the Memories
Numero serie: DTIFC007
Tiratura: 6600 copie

TRACK LIST:
1. Mission: Impossible
2. Afterlife
3. Under A Glass Moon
4. Wait For Sleep
5. Moon Bubbles
6. To Live Forever
7. Only A Matter Of Time
8. Puppies On Acid
9. Take The Time
10. A Change Of Seasons (bonus track)

Note:
Tracce 1, 2, 3, 6, 8, 9 registrate all'Imperial Hall, Osaka, 19.11.1993
Tracce 4, 5, 7 registrate al Festival Hall, Osaka, 28.08.1992
Traccia 10 registrata al Limelight, New York City, 04.03.1993

E' possibile ascoltare il contenuto completo del CD al seguente link

Annual  CD 2002

Quale miglior modo di festeggiare il decimo anniversario di Images And Words se non con un CD celebrativo del disco che nel 1992 ha cambiato le nostre vite?

Già durante l'anno, alcuni Fan Clubs europei avevano reso omaggio a questo album pubblicando delle retrospettive all'interno delle proprie fanzine. Insieme alle copie cartacee era stato spedito The ATCO Demos, un CD gratuito con contenente tre demo che la band aveva registrato nel 1991 per ottenere il contratto con la casa discografica.

Visto il riscontro positivo per il progetto, viene deciso che il Fan Clubs CD 2002 sarà dedicato a Images And Words in versione live.

Per l'occasione, Mike Portnoy ci mette a disposizione due differenti tracce (entrambe registrate ad Osaka) prese direttamente dal mixer, riguardanti i due tour di supporto all'album: l'Images and Tour ed il Music In Progress Tour.
Oltre a queste, grazie ai tanti bootleg giapponesi del tempo, siamo in possesso anche delle registrazioni fatte dal pubblico agli stessi show: "Moon Bubbles" (uno dei bootleg più rari) e "Mission:Impossible".

I due concerti sono la testimonianza di come suonavano dal vivo i Dream Theater all'epoca, e sono stati l'anticamera dei marchi di fabbrica del gruppo in ambito live: rivisitazioni, jam, assoli e covers.

Oltre ai pezzi di Images And Words, abbiamo deciso di includere anche un paio di canzoni da When Dream And Day Unite in quanto facevano direttamente parte delle set-list dei tour '92 e '93, brani che hanno avuto una seconda vita una volta cantati da James LaBrie.

Per finire, come bonus track, si è scelto per un live di un altro grande classico, A Change Of Seasons così come fu composta e suonata da Kevin Moore.
Questo brano doveva essere incluso in Images And Words, ma la casa discografica scelse diversamente a causa della propria lunghezza.
I Dream Theater suonarono dal vivo questa canzone solo due volte (con James LaBrie) prima della sua pubblicazione, qualche anno più tardi, sull'omonimo EP.
La versione proposta proviene dal bellissimo bootleg amatoriale "The Dance of Eternity" registrato al Limelight di New York, il 4 marzo 1993.