Italian Dreamers

S.O.C. Contest

S.O.C. Contest

TITOLO: Stream Of Consciousness Contest Winners
Numero serie: TODPRCD03
Tiratura: 6400 copie

TRACK LIST:
1. Andy Rowland & Ant Law (vincitori)
2. Daisake Kurosawa (2° classificato)
3. Linear Sphere - Scent of Carbonite
4. Richard Campbell
5. Brian Wherry
6. Redemtion
7. Eric Clemenzi

Stream of Consciousness Contest CD

Questo CD "extra" viene inviato insieme a Metropolzine 21, ai soci dell'Italian Dreamers iscritti entro l'estate 2004.

Diversamente da tutti gli altri Fan Clubs CD o Demo CD allegati alle nostre fanzine ecco un CD in cui non suonano i Dream Theater.

Nel cuore dell’estate 2003, con le parti strumentali di Train Of Thought già registrate, in attesa della voce di James e del mixaggio finale, ecco l’ennesima sorpresa, l’ennesimo guanto di sfida lanciato ai propri fans più accaniti. Per mano di Mike, la band pubblica attraverso i siti di tutti i Fan Clubs Ufficiali le immagini delle “lavagne” con la stesura e gli accordi di quella che sarebbe diventata la canzone strumentale del nuovo album e le schermate del computer di Jordan con la metrica del brano, in modo da rendere comprensibile a tutti “come” dovrà suonare ritmicamente il pezzo.

Ora toccava ai più audaci mettersi alla prova con i propri strumenti; entro la fine di settembre 2003 dovevano comporre la loro versione di Stream Of Consciousness.

Quante volte a febbraio 2004 ci è stato chiesto che brano fosse quello che si sentiva subito prima della proiezione del filmato che apriva il concerto? La nostra risposta era sempre la stessa, ovvero, la versione di Stream Of Consciousness dei vincitori del concorso estivo.

La curiosità dei fans ci ha spinto ad inoltrare una richiesta alla band stessa: perché non rendere pubblico il brano vincente?
La risposta di Mike è andata ben oltre le nostre previsioni, ci ha spronato a fare in modo che tutta la “buona” musica che gli era arrivata per il concorso non andasse persa e ci ha invitato a contattare personalmente i primi sette classificati.

Il risultato è il contenuto di questo CD.

Autofinanziandosi, i sette concorrenti hanno pagato le spese della produzione e della copertina del CD ed hanno divincolato i brani dai diritti d’autore per permettere ai Fan Clubs di distribuire liberamente e gratuitamente il prodotto finale ai propri iscritti.
Sul retro copertina sono stati lasciati i contatti di tutti i compositori per poter ricevere ulteriori informazioni direttamente da loro.

Stream Of Consciousness è stata scritta dai Dream Theater nei primi tre giorni di aprile 2003, il 14 gennaio 2004 la band ha reso noto i risultati del concorso.

I vincitori sono due ragazzi scozzesi di Edimburgo: Andy Rowland e Ant Law.
Oltre a fare ascoltare la loro composizione prima di ogni show del tour europeo 2004, i due hanno vinto 4 biglietti omaggio e 4 backstage pass per un concerto a loro scelta, più una copia di Train Of Thought autografata da tutti i Dream Theater. Inoltre, Mike li ha omaggiati delle copie degli Official Bootlegs usciti fino a quel momento.

Menzione particolare e secondo posto per il giapponese Daisuke Kurosawa, che ha messo in discussione fino all’ultimo la vittoria degli scozzesi.
I Dream Theater hanno regalato anche a lui i 4 biglietti omaggio e 4 backstage pass per poterlo incontrare.

Curiosità:
I concorrenti totali sono stati 54! (pensate ascoltare 54 versioni del pezzo per 11 minuti ciascuna… ndr).

Nelle lavagne per il concorso era semplicemente scritto “S.O.C.”,  senza specificare che il titolo del brano sarebbe diventato Stream Of Consciousness.
Ecco dunque arrivare a Mike i titoli più strani. Il migliore, a suo avviso, è stato “Slightly Ominous Cheeseburger", il gruppo autore però non compare sul CD, si chiamano Divided Sky dagli USA.

Degno di menzione anche il miglior nome per una band: “Sweet Brown Otter Meat” sempre dagli USA.